Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Un recente studio ha messo in luce come sia importante il modo in cui madri e padri vedono e considerano la loro relazione di co-genitorialità, per lo sviluppo delle capacità di equilibrio e adattamento nei figli.

20230330 co p 3

I ricercatori hanno lavorato con un campione di coppie a basso reddito. I risultati indicano che i figli ottengono i risultati di sviluppo migliori quando entrambi i genitori considerano la loro relazione di co-genitorialità altamente positiva e peggiori quando entrambi i genitori considerano la loro relazione come scarsa o pessima.

Tuttavia, tali esiti nei ragazzi divergevano quando le coppie vedevano la loro relazione di co-genitorialità come moderatamente buona, ma madri e padri avevano opinioni diverse l'uno sull'altro come co-genitori, ha affermato Sarah Schoppe-Sullivan, autrice principale dello studio, professoressa di psicologia presso l'Ohio State University.

"Il miglior esito per i figli è stato quando entrambi i genitori hanno visto la loro relazione di co-genitorialità come positiva. Ma i bambini erano quasi altrettanto ben adattati quando la qualità della relazione era anche solo modesta e le madri erano meno positive riguardo alla co-genitorialità rispetto ai padri".

Lo sviluppo dei ragazzi ha sofferto, tuttavia, quando erano i padri a essere meno positivi riguardo alla co-genitorialità, secondo quanto riscontrato nello studio, pubblicato recentemente sulla rivista Child Development.

Precedenti studi hanno dimostrato che i genitori con migliori relazioni di co-genitorialità sono più efficaci a livello educativo, poiché i genitori e i loro figli sono meglio adattati, ad esempio hanno meno problemi comportamentali e migliori relazioni sociali con gli altri. Ma la maggior parte della ricerca precedente è stata condotta nelle famiglie bianche della classe media e si basava esclusivamente sul punto di vista delle madri sulla relazione di co-genitorialità.

I partecipanti a questo nuovo studio erano tremila coppie a basso reddito in sette stati degli Stati Uniti che hanno preso parte al programma “Supporting Healthy Marriages”. Tutte le coppie avevano un figlio sotto i 5 anni.

Ai partecipanti è stato chiesto del loro rapporto di co-genitorialità con il loro partner, in altre parole, come si relazionavano tra loro come genitori.

"I co-genitori con relazioni di alta qualità si forniscono supporto emotivo l'un l'altro e sostengono le reciproche decisioni genitoriali" spiegano i ricercatori.

Diciotto mesi dopo che le coppie hanno riferito della loro relazione di co-genitorialità, è stato chiesto loro di riferire sulla competenza sociale e sull'adattamento comportamentale del loro bambino.

Sulla base delle relazioni di madri e padri sulla loro relazione di co-genitorialità, i ricercatori hanno identificato quattro gruppi di co-genitorialità. I più grandi - il 43% del campione - erano i genitori che vedevano entrambi la loro relazione di co-genitorialità come molto positiva.

Il secondo gruppo più numeroso (32%) era costituito da genitori che consideravano entrambi la loro relazione moderatamente positiva, ma le madri erano meno positive riguardo alla co-genitorialità dei padri.

"I loro figli erano ben adattati, quasi quanto i genitori che erano entrambi positivi riguardo alla loro relazione di co-genitorialità".

20230330 co p 3a

Il fatto che questi due gruppi costituissero la maggior parte del campione è stata una scoperta significativa, ha affermato la professoressa Schoppe-Sullivan.

"Le coppie a basso reddito spesso affrontano una serie di sfide che possono rendere la genitorialità più difficile di quanto non lo sia per le coppie della classe media, quindi è incoraggiante che tre quarti di loro abbiano avuto rapporti di co-genitorialità che hanno portato a buoni risultati per i loro figli".

Il secondo gruppo più numeroso (16%) era costituito da coloro che riportavano una relazione di co-genitorialità di qualità moderata, ma i padri erano meno positivi delle madri. Il quarto gruppo (9%) era costituito da coppie che riportavano rapporti di co-genitorialità di bassa qualità, con le madri particolarmente critiche nei confronti dei padri.

Questi due gruppi avevano figli meno adattati rispetto ai bambini degli altri gruppi.

Una domanda sollevata dallo studio è perché i bambini sono meno ben adattati quando i padri sono meno positivi delle madri riguardo alla loro relazione di co-genitorialità.

I dati dello studio non possono rispondere in modo definitivo, rispondono i ricercatori, ma la ricerca ha dimostrato che i papà psicologicamente in difficoltà avevano maggiori probabilità di essere nel gruppo dei "padri meno positivi" rispetto ad altri gruppi.

I padri in difficoltà possono spingere le madri ad allontanarli dai doveri genitoriali, il che può portarli a sviluppare ulteriori problemi psicologici ed essere meno felici del loro ruolo di co-genitori.

"Ciò può portare a più conflitti tra i genitori, più disaccordo sulle decisioni genitoriali e a un impegno meno positivo tra padri e figli. Tutto ciò può avere un ruolo nell'adattamento più difficile dei loro figli".

Quando le madri sono meno positive dei padri, questo potrebbe indicare che le madri sentono che i padri non stanno contribuendo abbastanza alla genitorialità.

Dato che è normale che le madri si sentano così, questo potrebbe non portare a molti conflitti tra i genitori come accade invece quando i padri sono meno positivi, il che potrebbe essere il motivo per cui i bambini sono relativamente ben adattati.

Nel complesso, i risultati suggeriscono che terapeuti e counselor che lavorano con i genitori dovrebbero prestare particolare attenzione quando i padri sono meno positivi delle madri riguardo alla loro relazione di co-genitorialità, concludono i ricercatori.


Riferimento bibliografico

Sarah J. Schoppe‐Sullivan et alii.
Patterns of coparenting and young children's
social–emotional adjustment in low‐income families
.
Child Development, 2023.

Accetto i Termini e condizioni