Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Gli adolescenti i cui padri hanno sintomi depressivi hanno maggiori probabilità di fare a loro volta esperienza dei sintomi della depressione, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della University College London.

20171120 depressione padri 2

Mentre il legame tra la depressione delle madri e la depressione nei loro figli è un’evidenza stabilita e consolidata da numerose ricerche, il nuovo studio pubblicato da Lancet Psychiatry è il primo a trovare un'associazione tra la depressione nei padri e quella dei loro figli adolescenti, indipendentemente dal fatto che la madre abbia la depressione, in un ampio campione nella popolazione generale. Gli effetti della depressione di padri e delle madri sui sintomi dei loro figli sono risultati della stessa incidenza.

"Esiste un malinteso comune che le madri siano maggiormente responsabili della salute mentale dei loro figli, mentre i padri sarebbero meno influenti - abbiamo nvece scoperto che il legame tra genitori e adolescenti non è legato al genere" ha detto l’autrice principale, la dottoressa Gemma Lewis ( Dipartimento di Psichiatria della UCL).

"Gli interventi incentrati sulla famiglia per prevenire la depressione spesso si concentrano maggiormente sulle madri, ma i nostri risultati suggeriscono che dovremmo essere altrettanto focalizzati sui padri".

I ricercatori hanno condotto due ampi studi longitudinali sui giovani, utilizzando i dati dell’irlandese “Growing up”  e del “ Millennium Cohort Study” relativo a Inghilterra e Galles, comprensivi rispettivamente di informazioni relative a 6070 e 7768 famiglie.

I sintomi depressivi dei genitori sono stati valutati utilizzando un questionario quando i bambini avevano 9 e 7 anni nei due gruppi e, successivamente, i sintomi depressivi adolescenziali sono stati valutati quando i ragazzi avevano 13 e 14 anni. I campioni dello studio erano “population-based”, nel senso che includevano persone che avevano avuto sintomi di depressione ma che non avevano cercato trattamenti o supporto.

Dopo essere stati corretti e resi omogenei in riferimento a fattori confusivi come la depressione materna, il reddito familiare e l'uso di alcool da parte dei genitori, i ricercatori hanno scoperto che per ogni aumento di 3 punti (una deviazione standard) in riferimento al questionario Mood and Feelings (MFQ, una misura comunemente usata di sintomi depressivi) da parte dei padri, c'è stato un aumento di 0,2 punti nel punteggio MFQ dell'adolescente. I risultati combaciavano in entrambi i campioni indipendenti di studio.

20171120 depressione padri 2a

L'incidenza della depressione aumenta notevolmente all'inizio dell'adolescenza, di conseguenza i ricercatori sostengono che comprendere i fattori di rischio a quell'età può essere la chiave per prevenire la depressione più avanti nella vita.

"Gli uomini sono meno propensi a cercare un trattamento per la depressione: se sei un padre che non ha cercato trattamenti per la sua depressione, questo potrebbe avere un impatto sul tuo ragazzo. Auspichiamo che i nostri risultati possano incoraggiare gli uomini che soffrono di sintomi depressivi a parlarne al loro medico " ha spiegato la dottoressa Lewis.

Precedenti studi hanno mostrato collegamenti tra depressione paterna e difficoltà comportamentali ed emotive nei loro figli, ma nessun ampio studio sulla popolazione generale (e non un campione di  popolazione in cura per la depressione) ha esaminato il legame con la depressione adolescenziale tenendo conto anche, contestualmente, dell'esistenza o meno della depressione materna .

"La salute mentale di entrambi i genitori dovrebbe essere una priorità per prevenire la depressione tra gli adolescenti: è stato messo l’accento troppo sulle madri, anche i padri sono importanti per questo fattore di sofferenza nei giovani" conclude l'autore senior dello studio, il professor Glyn Lewis (UCL Psychiatry).

 

Riferimenti bibliografici

Gemma Lewis, Martha Neary, Ela Polek, Eirini Flouri, Glyn Lewis. 
The association between paternal and adolescent depressive symptoms:
evidence from two population-based cohorts
The Lancet Psychiatry, 2017.

Logo arimo 1

Ubiminor è una pubblicazione online ad aggiornamento continuo, indicizzata nell'International Standard Serial Number Register ISSN 2283-348X

Iscriviti alla newsletter

logo SPIAZZA ok  Servizio  Arimo news

Libellula 20160208 Casa del riuso logo orizzontale2

Servizio Volpi

immagine-cenni
  header-sportello-neo-maggiorenne-bo-ra
Centro Nisida 
 Riconoscere la violenza o negarla - copertina
 

annunci

Siti amici

nuovo fattore-famiglia Fratelli Colla ok

logosikeMillepiani logo AIA Metodo Terzi

20130919-geco

 

   

 

Seguici anche su Facebook