Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Un nuovo studio indaga quella che potrebbe essere la chiave del successo lavorativo. Rileva che i giovani che sviluppano livelli più elevati di stabilità emotiva durante la delicata transizione verso la vita professionale tendono ad avere più successo in alcuni aspetti delle loro esperienze lavorative.

20201211 stabilità 5

Si tratta delle analisi di uno studio longitudinale durato dodici anni che esamina l'importanza dei cambiamenti di personalità durante la giovane età adulta, indica che lo sviluppo della personalità si traduce in risultati positivi nel mondo reale.

Kevin Hoff, professore associato di psicologia industriale-organizzativa all’Università di Houston, ha scoperto che i giovani che sviluppano livelli più elevati di coscienziosità e stabilità emotiva durante il passaggio alla fase lavorativa tendono ad avere più successo in alcuni aspetti dei loro primi impegni professionali. I risultati dello studio sono pubblicati su Psychological Science.

"I risultati hanno rivelato che alcuni modelli di crescita della personalità lasciano prevedere successi professionali al di là della personalità e delle capacità degli adolescenti" spiega lo studioso, aggiungendo che i risultati potrebbero supportare potenziali azioni formative volte ad aiutare i giovani a sviluppare abilità legate alla loro personalità.

Lo studio di Hoff è il primo a valutare il potere predittivo dei cambiamenti di personalità per un'ampia gamma di percorsi professionali, lungo un arco di oltre un decennio della giovane età adulta dei partecipanti.

Dallo studio emergono anche buone notizie per gli adolescenti che hanno avuto difficoltà o sono insoddisfatti di alcuni aspetti della loro personalità.

"Lo studio ha dimostrato che non si è bloccati sui propri tratti di personalità, se si cambia nel tempo in modo positivo, questo può avere un grande impatto sulla propria carriera lavorativa" ha detto Hoff.

20201211 stabilità 3

Il team di Hoff ha monitorato due campioni rappresentativi di giovani islandesi per circa dodici anni, dalla tarda adolescenza (circa diciassette anni) alla giovane età adulta (circa ventinove anni) e ha scoperto che le persone che hanno sviluppato un livello più marcato di tratti di personalità hanno ottenuto un maggiore successo da giovani adulti.

In entrambi i campioni, ha trovato gli effetti più forti in riferimento alla crescita in coscienziosità, stabilità emotiva ed estroversione.

In particolare, i cambiamenti di coscienziosità predicevano la soddisfazione professionale. I cambiamenti della stabilità emotiva erano strettamente legati al reddito e alla soddisfazione professionale; e i cambiamenti nei livelli di estroversione erano legati alla carriera e alla soddisfazione lavorativa.

Di conseguenza al focus messo sui cambiamenti di personalità come predittori, è stato importante includere nello studio un campione di replica e verifica dei risultati e dati tratti più di due punti temporali. Lo studio ha quindi utilizzato informazioni relative a tre fino a cinque punti temporali.

"Il livello dei tratti distintivi in adolescenza predicevano anche il successo professionale, evidenziando il potere predittivo a lungo termine della personalità.

Nel complesso, i risultati evidenziano l'importanza dello sviluppo della personalità durante l'infanzia, l'adolescenza e la giovane età adulta per promuovere diversi aspetti del successo professionale" conclude il responsabile della ricerca.


I materiali della ricerca sono disponibili sul sito della University of Houston.

Riferimento bibliografico:
Kevin A. Hoff et alii. Personality Changes Predict Early Career Outcomes:
Discovery and Replication in 12-Year Longitudinal Studies
.
Psychological Science, 2020.

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca