Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Un nuovo studio dimostra che i giovani che vivono seguendo una dieta poco nutriente e povera di alimenti sani, fanno rilevare un miglioramento significativo dei loro problemi di depressione quando passano a una più sana dieta mediterranea.

20220519 diet 1

La depressione è una condizione di salute mentale comune a molti giovani, in Australia, dove lo studio è stato condotto, colpisce circa un milione di ragazzi ogni anno. È un fattore di rischio significativo per il suicidio, una delle principali causa di morte nei giovani adulti.

Lo studio di controllo di dodici settimane, condotto da ricercatori dell'Università di Tecnologia di Sydney, è stato recentemente pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition.

La ricercatrice a capo dell’indagine, Jessica Bayes, ha affermato che questo è stato il primo studio clinico randomizzato a valutare l'impatto di una dieta mediterranea sui sintomi della depressione nei giovani uomini, adolescenti o giovani adulti (di età compresa tra 18 e 25 anni).


medici e psicologi dovrebbero indirizzare i giovani depressi
a un nutrizionista o dietista come una componente importante
del trattamento della depressione clinica


"Siamo rimasti sorpresi da quanto fossero disposti i giovani a intraprendere una nuova dieta" ha spiegato la Bayes. "Coloro che sono stati assegnati alla dieta mediterranea hanno potuto modificare in modo significativo le loro diete originali, sotto la guida di un nutrizionista, in un breve lasso di tempo".

"Questo suggerisce che medici e psicologi dovrebbero considerare di indirizzare i giovani depressi a un nutrizionista o dietista come una componente importante del trattamento della depressione clinica".

20220519 diet 1a

Lo studio contribuisce ai lavori del campo di studi emergente della psichiatria nutrizionale, che mira a esplorare l'effetto che specifici nutrienti, alimenti e modelli dietetici possono avere sulla salute mentale. La dieta utilizzata nello studio era ricca di verdure, legumi e cereali integrali, pesce grasso, olio d'oliva e noci crude e non salate.

"L'obiettivo principale era aumentare la qualità della dieta con cibi integrali freschi, riducendo al contempo l'assunzione di cibi veloci, zucchero e carne rossa trasformata".


ci sono molte ragioni per cui scientificamente
pensiamo che il cibo influenzi l'umore


"Ci sono molte ragioni per cui scientificamente pensiamo che il cibo influenzi l'umore. Ad esempio, circa il 90% della serotonina, una sostanza chimica che ci aiuta a sentirci felici, è prodotta nel nostro intestino dai nostri microbi intestinali. Esistono prove crescenti che questi microbi possono comunicare al cervello attraverso il nervo vago, in quello che viene chiamato l'asse intestino-cervello.

"Per avere microbi benefici, dobbiamo nutrirli con fibre, che si trovano nei legumi, nella frutta e nella verdura".

Circa il 30% dei pazienti depressi non risponde adeguatamente ai trattamenti standard per il disturbo depressivo maggiore, come la terapia cognitivo-comportamentale e i farmaci antidepressivi.

"Quasi tutti i nostri partecipanti sono rimasti in continuità con il programma e molti erano desiderosi di continuare la dieta una volta terminato lo studio, il che mostra quanto efficace, tollerabile e utile abbiano trovato l'intervento".

In un’epoca in cui la depressione e la sofferenza mentale è molto presente tra i giovani, i suggerimenti dello studio sono uno strumento in più da utilizzare per aiutarli a star meglio e a trovare un maggiore equilibrio interiore, sottolineano i ricercatori.


Riferimento bibliografico:
Jessica Bayes, Janet Schloss, David Sibbritt.
The effect of a Mediterranean diet on the symptoms of depression in young males
(the “AMMEND” study): A Randomized Control Trial.

The American Journal of Clinical Nutrition, 2022.

Accetto i Termini e condizioni