Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Riuscire a integrare con successo l’attività sportiva a livello agonistico con l’impegno scolastico richiede una grande motivazione in entrambi gli ambiti. In Europa, l'UE ha incaricato i suoi Stati membri di formulare e adottare linee guida nazionali sulla doppia attività degli atleti.

20220526 motiv 1

Sono necessarie azioni politiche sufficienti a sostegno della combinazione degli sport agonistici con l'istruzione scolastica. In Finlandia, ad esempio, gli atleti adolescenti di talento e a livello agonistico hanno l'opportunità di completare la loro istruzione secondaria superiore in scuole secondarie superiori sportive speciali, che offrono pari opportunità sportive agonistiche per entrambi i sessi e spesso sono specializzate in più sport.

Se la motivazione alta per la scuola di un giovane atleta è indice anche di alta motivazione nello sport, va comunque in generale rilevato che gli studenti maschi tendono ad essere meno interessati alla scuola rispetto alle loro coetanee, secondo un nuovo studio finlandese.


l’investimento e la motivazione per la scuola e lo sport
tra gli studenti sono fortemente correlati tra loro


Lo studio è stato condotto su quasi 400 atleti adolescenti in Finlandia. Ha esaminato lo sviluppo e le differenze di genere, i valori e le motivazioni nella scuola e nello sport durante gli anni della scuola secondaria superiore. Gli studenti avevano all'inizio della ricerca un'età compresa tra i 15 ei 16 anni e stavano poi tutti completando gli studi secondari superiori in una scuola secondaria superiore speciale sportiva. Il follow up è stato realizzato quattro volte durante gli anni della scuola secondaria superiore.

I ricercatori hanno scoperto che l’investimento e la motivazione per la scuola e lo sport tra gli studenti erano fortemente correlati tra loro. Gli studenti con un'elevata motivazione per la scuola avevano anche un'elevata motivazione per lo sport. D'altra parte, gli studenti con una motivazione inferiore per la scuola hanno fatto fatica a mantenere la loro motivazione anche per lo sport.

20220526 motiv 1a

"In questo studio, ci siamo concentrati soprattutto sulle potenziali differenze di genere. Ci si aspetta generalmente che le studentesse abbiano una motivazione maggiore per una carriera scolastica rispetto agli studenti maschi, mentre nello sport, gli stereotipi sul ruolo di genere spesso esercitano un impatto sull'importanza attribuita alle caratteristiche maschili.

È stato ipotizzato che, dal punto di vista motivazionale, una tale narrazione della performance maschile indirizza più facilmente i maschi verso la dedizione allo sport" afferma la professoressa Jaana Viljaranta dell'Università della Finlandia Orientale.


le studentesse potrebbero essere più capaci e impegnate
nell'integrare sport a livello agonistico e istruzione


I risultati hanno mostrato che la motivazione all’impegno scolastico degli studenti maschi erano inferiori a quelle delle studentesse all'inizio della scuola secondaria superiore e che le differenze di genere si sono riconfermate durante gli anni scolastici. Tuttavia, non sono state riscontrate differenze di genere nella motivazione degli studenti e delle studentesse per la “carriera” atletica.

"Questi risultati indicano che le studentesse potrebbero essere più capaci e impegnate nell'integrare sport a livello agonistico e istruzione rispetto agli studenti maschi".

Per supportare i processi di costruzione della “doppia carriera” per gli studenti maschi, si dovrebbe prestare particolare attenzione allo sviluppo della loro motivazione per la scuola.

"La consapevolezza delle differenze di genere mostrate in questo studio potrebbe aiutare a capire meglio di che tipo di supporto hanno bisogno gli studenti della scuola secondaria superiore sportiva per garantire loro la possibilità di una doppia carriera" sottolineano i ricercatori.

 

Riferimento bibliografico:
Jaana Viljaranta, Kaisa Aunola, Asko Tolvanen, Tatiana V. Ryba.
The development of school and sports task values among adolescent athletes: The role of gender.
Current Psychology, 2022.