Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

È un’esperienza comune quella di sentire una canzone o di vedere un film che riporta alla mente un ricordo o fa pensare a un’epoca precedente. Le impressioni ricevute in adolescenza hanno in questo una forza particolare rispetto a quelle di ad altri momenti della vita.

20221114 canz 5

Un nuovo studio dell'Università del Kansas ha scoperto che le persone tendono ad avere più ricordi associati a canzoni e filmati molto vecchi rispetto a quelli più recenti, una memoria che tende anche ad essere fatta di ricordi più felici.

Si è portati anche ad apprezzare di più i contenuti che attivano un ricordo e i risultati della ricerca aiutano a far luce sul perché le persone spesso trovano un significato e un valore emotivo particolare più nell'intrattenimento spensierato come la musica pop o i film fantastici come quelli dei supereroi.

I ricercatori hanno riprodotto clip di brani di artisti del giorno odierno o di circa dieci anni fa e hanno fatto lo stesso con i filmati; quindi, hanno chiesto ai partecipanti alla ricerca eventuali ricordi associati a quanto vedevano o ascoltavano. Gli intrattenimenti più vecchi evocavano più ricordi, così come la musica di molti anni prima. I partecipanti allo studio hanno apprezzato di più musica e film quando questi hanno attivato dei ricordi, indipendentemente da quando erano stati prodotti.

"Quello che stiamo cercando di fare è capire cosa succede quando incontriamo i media e come questo ci influenza. Consideriamo anche le implicazioni per quanto riguarda il nostro senso di identità" ha affermato Judy Watts, assistente professore di giornalismo e comunicazioni di massa presso KU e coautrice degli studi.

"Le persone spesso viaggiano mentalmente indietro nel tempo, quando incontrano di nuovo i media amati, ma vogliamo comprendere esattamente quello che stanno vivendo quando lo fanno. Hanno provato apprezzamento, felicità o altre emozioni? La musica è stata scelta per il primo studio perché tende ad essere particolarmente evocativa. Il secondo studio è stato progettato per vedere se quegli stessi effetti si sarebbero verificati con stimoli audiovisivi".

Per lo studio basato sulla musica, più di 400 studenti universitari hanno ascoltato sei selezioni di canzoni di un artista, pubblicate nel 2020 o circa un decennio prima, durante la loro prima adolescenza, da artisti come Taylor Swift, John Legend o Charli XCX.

È stato chiesto loro se la canzone ha attivato un ricordo e, in caso affermativo, di descrivere il ricordo. È stato anche chiesto del loro coinvolgimento emotivo con affermazioni come "Ero così giovane e ingenuo in questo ricordo", "La vita era molto più semplice al momento di questo ricordo" o "Mi sono sentito completamente immerso in questo ricordo".

Per il secondo studio, a più di 400 studenti universitari sono stati mostrati allo stesso modo clip di un film recente o molto precedente, come "Frozen" o "Frozen II" o "Avengers: Endgame" o "Guardians of the Galaxy". Sono state quindi poste le stesse domande sul fatto che i media producessero ricordi associati e di che tipo.

Come previsto dai ricercatori, i risultati dello studio uno hanno mostrato che la musica più vecchia produceva più ricordi e le canzoni erano più apprezzate. Inoltre, i ricordi associati alla musica passata erano anche più positivi e avevano più confronti temporali verso il basso, il che significa che i partecipanti sentivano che mentre i ricordi erano positivi, credevano anche che le loro vite fossero migliori ora rispetto al momento in cui ricordavano.

Il fatto che un ricordo fosse specifico o più condiviso e sociale non variava ampiamente, ma diverse variabili come il richiamo della memoria, l'immersione nella memoria e l'effetto positivo erano predittori di apprezzamento. Ciò suggerisce che le persone apprezzano qualsiasi tipo di intrattenimento che attivi un ricordo, hanno sottolineato i ricercatori.

20221114 canz 5a

Lo studio con i filmati ha riprodotto la maggior parte dei risultati relativi alla memoria di quelli condotti con la musica, in particolare i film più vecchi avevano maggiori ricordi associati e questi, in quanto più vecchi, erano più positivi e producevano più confronti più temporali.

Una differenza notevole è stata che i ricordi specifici erano un predittore dell'apprezzamento del contenuto rispetto ai ricordi generali. Inoltre, l'apprezzamento del contenuto non differiva tra i film più vecchi e quelli più recenti, ma le persone avevano un livello di apprezzamento più elevato in generale per i film rispetto a quello per la musica.

I risultati aiutano a comprendere ulteriormente la memoria autobiografica e come l’impatto dei media faccia parte di tali processi mentali.

Sebbene sia stato a lungo compreso e accettato che una canzone, un film o un altro prodotto di cultura popolare può innescare un ricordo, sono state condotte poche ricerche sul fatto che questi ricordi si traducano in esperienze significative.

Al contrario, la ricerca sugli effetti dei media tende a concentrarsi sui media più "significativi", come le forme di intrattenimento molto apprezzate, classiche o intellettuali, non necessariamente su modalità più leggere come canzoni pop, film di supereroi o altre forme di intrattenimento popolari, ha affermato la professoressa Watts. Anche una migliore comprensione degli esiti emotivi di tale reminiscenza indotta dai media è importante, poiché tali media possono potenzialmente aiutare le persone ad affrontare lo stress e i sentimenti negativi.

"Tendiamo ad assegnare un significato ai prodotti di intrattenimento che sperimentiamo nei momenti formativi della nostra vita. In genere i prodotti più “bassi” vengono svalutati come qualcosa che non è particolarmente significativo per la vita di una persona.

"Ma noi invece pensiamo che sia importante, perché riguarda il modo in cui lo si è vissuto, spesso insieme ad amici o alle persone cui si tiene, e quando lo si rivive, si possono provare emozioni calde, felici o di altro tipo. Siamo interessati ai processi psicologici della memoria e dei media, ed è un modo, penso, per parlare ai ricordi di una persona, come collegano i media che hanno fruito a un tempo, un luogo o persone".

Questa suggestione vale in particolare per i più giovani, come confermato dagli studenti universitari che hanno partecipato allo studio, le cui esperienze adolescenziali di spettatori o ascoltatori erano quelle che maggiormente racchiudevano un potere evocativo. Un’indicazione che sollecita a non sottovalutare la qualità di quello che piace ai ragazzi ma, al contrario, di comprenderlo e, per quanto possibile, condividerlo.


Riferimento bibliografico
James Alex Bonus, Judy Watts, C Joseph Francemone.
When 'meaningless' means more: biographic resonance
and audience appreciation of popular entertainment
.
Journal of Communication, 2022