Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Alla fine di una brutta giornata, come si sente un ragazzo con se stesso? La risposta potrebbe aiutare a comprendere non solo come si è formata la sua auto-percezione ma anche come questa si rinnova, secondo i risultati di una recente ricerca.

20231201 percez 1

Lo studio è stato realizzato in Giappone ed è stato pubblicato su Cognitive Therapy and Research.

"Le persone con disturbi psichiatrici, inclusa la depressione grave, tendono a sostenere una considerazione di sé negativa, dando di se stesse giudizi come 'Sono incompetente' o 'Sono un perdente nella vita'", costruendo uno schema di sé” ha detto Noboru Matsumoto, professore associato presso la Divisione di Psicologia dell'Università di Shinshu.

Gli schemi di sé sono ciò che una persona pensa di se stessa. "Tuttavia, il modo in cui le persone formano e aggiornano lo schema di sé e quali differenze individuali sono coinvolte in questi processi sono questioni irrisolte nella ricerca scientifica".

Per studiare la formazione e il rinnovamento dello schema del sé, i ricercatori hanno progettato un esperimento psicologico in cui gli studenti universitari credevano di testare una valutazione della personalità basata sull'apprendimento automatico. Dopo ogni domanda di un test psicologico fittizio, ai partecipanti è stata presentata una frase di feedback sui tratti della loro personalità, tendenze comportamentali e prospettive future.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto lo stesso feedback in ordine casuale. Hanno quindi valutato ogni frase di feedback su quanto bene si applicava a loro stessi. Dopo aver completato la valutazione, è stato sottoposto loro a un test di memoria a sorpresa in cui hanno dovuto ricordare il feedback ricevuto.

"Abbiamo scoperto che due fattori importanti sono coinvolti nella formazione e nell'aggiornamento dello schema di sé: valenza emotiva - positiva o negativa - dell'evento vissuto e quanto le persone pensano che l'evento sia coerente con il loro sé attuale" ha affermato Matsumoto.

"La reattività cognitiva, o la tendenza a reagire in modo eccessivo quando si è di umore negativo o depressivo, era associata a un maggiore aggiornamento dello schema di sé".

L'esperimento si basa sul paradigma della negligenza mnestica, che descrive come le persone dimenticano selettivamente le informazioni negative su se stesse.

Le persone con disturbi psicologici, come la depressione, hanno meno probabilità di mostrare negligenza mnestica e hanno maggiori probabilità di ricordare le informazioni negative.

20231201 percez 1a

Secondo Matsumoto, le persone che già si vedono negativamente hanno maggiori probabilità di ricordare e incorporare feedback negativi perché si allineano con la loro percezione di sé già consolidata.

Ciò è rafforzato più profondamente dalla reattività cognitiva, ha detto Matsumoto, dal momento che le persone con un auto-schema negativo hanno maggiori probabilità di prendere anche le informazioni negative minori in modo più personale.

Per esplorare ulteriormente il modo in cui gli schemi di sé vengono stabiliti in primo luogo, i ricercatori hanno anche eseguito simulazioni dello sviluppo degli schemi di sé.

"A differenza delle impostazioni di laboratorio, in cui i partecipanti possiedono già schemi di sé ben consolidati, la simulazione può dimostrare come si sviluppano schemi di sé senza una conoscenza precedente" ha spiegato il professor 'Matsumoto.

"La simulazione ci consente di imitare l'influenza delle esperienze positive e negative accumulate dai primi anni di vita sullo sviluppo dello schema del sé. Manipolando i parametri relativi alla reattività cognitiva, possiamo valutare come le differenze individuali influenzano le dinamiche dello sviluppo dello schema del sé".

Dalle simulazioni, i ricercatori hanno scoperto che quando le persone con un'elevata reattività cognitiva hanno sperimentato alcuni eventi negativi nei primi anni di vita, lo schema di sé negativo si è sviluppato e rafforzato, anche se hanno sperimentato molti eventi positivi più avanti nella vita.

"Questi risultati suggeriscono e spiegano perché alcuni individui sviluppano malattie mentali anche in ambienti buoni e positivi" ha detto Matsumoto, osservando che sono necessari studi longitudinali per confrontare quanto bene le simulazioni corrispondano alla vita reale.

"Alterare il modo in cui le persone codificano e integrano gli eventi nello schema del sé può consentire la prevenzione e il trattamento delle malattie mentali. Questo andrebbe fatto il prima possibile, già in giovane età".


Riferimento bibliografico:

Noboru Matsumoto, Kentaro Katahira, Jun Kawaguchi.
Cognitive Reactivity Amplifies the Activation and Development of Negative Self-schema:
A Revised Mnemic Neglect Paradigm and Computational Modelling
.
Cognitive Therapy and Research, 2022.

Accetto i Termini e condizioni