Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

×

Attenzione

Joomla\CMS\Cache\Storage\FileStorage::_deleteFolder JFolder: :delete: Non è stato possibile eliminare cartella. Percorso: /web/htdocs/www.ubiminor.org/home/cache/com_content

 Nella Contea di Oneida, Stato di New York, da cinque anni esiste una singolare via giudiziaria alternativa al processo tradizionale, per minori imputati di reato.

Studenti della scuole superiori di Rhinelander e Oneida Lake vengono formati per diventare giudici di un tribunale composto da soli teenagers.

Questo speciale tribunale si occupa di ragazzi al loro primo reato, la cui età va dai 10 ai 16 anni.

20130923 clip image002 058La possibilità di essere giudicati dal tribunale dei pari scatta solo su indicazione dei servizi sociali e per decisione del giudice.

Non tutti i minori possono essere sottoposti a questo speciale tribunale, solo quelli responsabili di reati minori, quali furto nei negozi, atti di vandalismo, condotta oltraggiosa, e così via.

20130923 Promo for Teen Court

La giuria è composta da giovani degli ultimi anni delle superiori, i quali partecipano per alcuni mesi a corsi di formazione intensivi e a simulazione di processi. Devono conoscere la legge, saper come affrontare e risolvere conflitti, come formulare correttamente una domanda e come stimolare gli imputati alla responsabilità e a guardare oltre l’errore commesso.

Il minore imputato ha sempre la possibilità di scegliere se essere giudicato dal tribunale ordinario o rimettersi a quello dei pari. Condizione necessaria per poter accedere al tribunale dei pari, tuttavia, è la preliminare ammissione di colpevolezza.

Una volta che la pena risulti scontata, il reato viene estinto.

La giuria dei pari, quindi, analizza il caso e al termine del processo assegna le sanzioni.

Queste possono andare dall'obbligo a svolgere servizi utili per la comunità, fino alla richiesta di tutoring. Una volta che la pena risulti scontata, il reato viene estinto.

Il fatto che sia una giuria di pari a far comprendere la gravità di quanto commesso ai minori imputati e a farli riflettere sulle conseguenze del reato per loro stessi, per i loro familiari e per la comunità, sembra risulti più efficace per spingere i giovani a una condotta futura più responsabile, rispetto a quanto potrebbe ottenere un giudice adulto.

L'Oneida County Teen Court opera da cinque anni e tratta 30 casi circa all’anno.

20130923 120130923 2 

 

 

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Seguici anche su Facebook

Link amici

Area riservata