Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

La marijuana è una droga psicoattiva ampiamente consumata in tutto il mondo in particolare tra le fasce più giovani della popolazione. In molti paesi, come il nostro, sono in corso accesi dibattiti sulla sua legalizzazione e sui suoi benefici come medicinale.

20230720 amt 1

Risulta quindi fondamentale esaminare i potenziali effetti negativi della marijuana, in particolare sugli adolescenti. Un'area di interesse per gli studiosi e i ricercatori è relativa all'impatto della marijuana sui livelli di motivazione tra i ragazzi, negli studi effettuati gli esperti evidenziano alcuni di questi effetti.

Effetti cognitivi: il cervello in via di sviluppo di un adolescente è altamente suscettibile agli effetti della marijuana. Il tetraidrocannabinolo (THC), il principale composto psicoattivo della cannabis, agisce sul sistema endocannabinoide del cervello, che svolge un ruolo cruciale nella motivazione, nell'elaborazione della ricompensa e nelle funzioni cognitive. Il consumo di marijuana durante l'adolescenza può interrompere il normale sviluppo di questi sistemi, portando a compromissione della motivazione.

Rendimento scolastico: la motivazione è un fattore chiave del successo scolastico. L'uso di marijuana tra gli adolescenti è associato a un calo del rendimento scolastico. Il consumo regolare di marijuana è stato collegato a disturbi della memoria, ridotta capacità di attenzione e difficoltà di concentrazione, che possono ostacolare la capacità di uno studente di rimanere motivato e concentrato sui propri studi.

Sindrome amotivazionale: la sindrome amotivazionale si riferisce a uno stato caratterizzato da apatia, mancanza di motivazione e diminuzione del comportamento diretto all'obiettivo. Sebbene il concetto di sindrome amotivazionale rimanga controverso, diversi studi hanno suggerito un potenziale legame tra l'uso a lungo termine di marijuana durante l'adolescenza e lo sviluppo di sintomi amotivazionali. I livelli alterati di dopamina nel cervello dovuti all'uso di cannabis possono contribuire a una generale mancanza di motivazione e a una diminuzione della spinta a raggiungere gli obiettivi.

Regolazione della dopamina: la marijuana può influenzare il sistema di ricompensa del cervello, in particolare il rilascio e la regolazione della dopamina. La dopamina svolge un ruolo cruciale nella motivazione, nel piacere e nel rafforzamento del comportamento. L'uso eccessivo di marijuana può interrompere il naturale equilibrio della dopamina nel cervello, portando a una risposta di ricompensa attenuata. Ciò può comportare una ridotta motivazione a impegnarsi in attività che non sono immediatamente gratificanti, come perseguire obiettivi a lungo termine o impegnarsi in attività produttive.

20230720 amt 1a

Ritiro sociale: l'adolescenza è un periodo critico per lo sviluppo sociale e la costruzione di relazioni. Da ricerche svolte, l'uso di marijuana è stato associato al ritiro sociale e all'isolamento. Man mano che gli adolescenti diventano sempre più assorbiti dal consumo, possono sperimentare un calo delle interazioni sociali e della motivazione a impegnarsi in attività che implicano la socializzazione. Questo ritiro dalle connessioni sociali può ostacolare ulteriormente la motivazione, poiché il supporto sociale e l'impegno spesso svolgono un ruolo vitale nel promuovere un senso di scopo e ambizione.

Impatto sugli obiettivi futuri: la motivazione è strettamente legata alla definizione e al perseguimento di obiettivi futuri. Gli adolescenti che usano regolarmente marijuana possono trovare difficile immaginare e lavorare per aspirazioni a lungo termine. L'euforia temporanea e il rilassamento indotti dalla cannabis possono portare a una mentalità che privilegia la gratificazione immediata rispetto alla pianificazione orientata al futuro. Di conseguenza, la motivazione a investire tempo e impegno nel raggiungimento degli obiettivi può risultare notevolmente ridotta.

 

Sebbene l'impatto della marijuana sulla motivazione negli adolescenti sia un argomento complesso, sottolineano gli esperti, le prove accumulate suggeriscono che l'uso regolare e prolungato di marijuana durante l'adolescenza può ostacolare sensibilmente i livelli di motivazione. Dai disturbi cognitivi e le battute d'arresto scolastiche al potenziale sviluppo di sintomi amotivazionali, gli effetti della marijuana sul cervello in via di sviluppo possono avere conseguenze di lunga durata per la motivazione e il successo di un ragazzo. È fondamentale aumentare la consapevolezza su questi potenziali rischi e fornire programmi di supporto, educazione e prevenzione per aiutare gli adolescenti a prendere decisioni informate sull'uso di droghe e mantenere la loro motivazione verso i loro obiettivi e aspirazioni.


Accetto i Termini e condizioni