Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Come diagnosticare e gestire la depressione negli adolescenti? Uno studio di recente pubblicazione mira ad aiutare i medici di base ad affrontare questa condizione sempre più comune, ma poco rilevata, nei giovani.

20230615 ricon 1

"Sebbene oltre il 40% delle persone con depressione inizi a manifestare questa sofferenza prima dell'età adulta, la depressione non viene rilevata in molti adolescenti e la maggior parte dei casi non viene curata" scrive la dott.ssa Daphne Korczak, psichiatra dell'Hospital for Sick Children (SickKids) e dell'Università di Toronto.  Una constatazione riferita al Canada che si può estendere alla gran parte degli altri paesi, tra cui il nostro.

"I medici denunciano costantemente una mancanza di fiducia nella loro capacità di prendersi cura degli adolescenti con depressione".

L’incidenza della depressione negli adolescenti aumenta con l'età ed è legata a una peggiore salute fisica e mentale in età adulta. Le stime pre-pandemia indicavano che la depressione colpiva il 13% - 15% degli adolescenti, ma uno studio recente ha rilevato che circa 1 giovane su 4 presentava sintomi di depressione durante la pandemia.

La ricerca si basa sulle ultime evidenze e linee guida di pratica clinica provenienti da Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.


Argomenti chiave nel trattare la depressione degli adolescenti

Diagnosi - irritabilità e umore triste o depresso, affaticamento, disturbi del sonno, diminuzione del piacere nelle attività e difficoltà di concentrazione negli adolescenti possono indicare la presenza di depressione.

Screening - sebbene siano necessarie ulteriori ricerche sull'uso diffuso dello screening per la depressione adolescenziale nella cura primaria, in alcuni casi potrebbe essere appropriato. Gli operatori sanitari dovrebbero utilizzare uno strumento di screening validato e tenere presente che lo screening non sostituisce una valutazione diagnostica.

20230615 ricon 5

Trattamento - è necessario adottare un approccio poliedrico che potrebbe includere la gestione dei comportamenti legati alla salute, la psicoterapia, i farmaci e l'affrontare gli stress sottostanti.

Più del 60% degli adolescenti con disturbo depressivo maggiore (MDD) presenta anche almeno un'altra condizione problematica di salute mentale, come ansia, disturbo da deficit di attenzione/iperattività e disturbi dell'apprendimento.

Ciò può rendere più difficile la diagnosi e il trattamento della depressione, poiché alcuni sintomi si sovrappongono e le condizioni di salute fisica possono mimare i sintomi della depressione.

"Gli autori affermano che la depressione è una condizione sempre più comune ma trattabile tra gli adolescenti.

I medici di medicina generale e i pediatri sono in una posizione privilegiata per supportare la valutazione e la gestione in prima linea della depressione in questo gruppo, aiutando i pazienti a recuperare la salute e la funzionalità", scrivono gli autori.

Gli autori affermano inoltre che sono necessarie ulteriori ricerche per affrontare domande ancora senza risposta, tra cui gli effetti della pandemia da COVID-19 sulla depressione, se lo screening universale migliora gli esiti e come personalizzare al meglio il trattamento della depressione per ottimizzarne l'efficacia.

 

Riferimento bibliografico:

Daphne Korczak et alii.
Diagnosis and management of depression in adolescents.
Canadian Medical Association Journal (2023).

Accetto i Termini e condizioni