Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Gli adolescenti sono particolarmente suscettibili ai sentimenti di disperazione, poiché dispongono di meno esperienze di vita su cui fare affidamento per evitarli o affrontarli senza esserne schiacciati. A detta di alcuni psicoterapeuti, lavorare con adolescenti che sperimentano la disperazione rappresenta una delle esperienze più preziose e complesse.

20240229 distress 3

Molti fattori sono in gioco, è un momento delicato ma, se il percorso risulta positivo, osservare un giovane superare un momento difficile e vederlo rifiorire procura una grande soddisfazione. Per infondere speranza in un ragazzo che si trovi in questa situazione, è il loro consiglio, fondamentale risulta ascoltarlo con empatia, incoraggiandone gli interessi e facendo in modo di instillare in lui autostima e fiducia.

Gli anni dell'adolescenza sono spesso tra i più turbolenti, vivaci e dolorosi dell’esistenza umana. Per i ragazzi è un periodo di sperimentazione su tutti i fronti, dalle scelte estetiche ai rapporti interpersonali. Le amicizie, sebbene vitali per il benessere psicologico di un adolescente, possono essere purtroppo instabili. Il mondo esterno a quello familiare è impegnativo, e non sorprende che i genitori possano sentirsi spaesati quando un figlio esprime disperazione o mostra segni di depressione.

Gli adolescenti affetti da depressione affrontano difficoltà e sofferenze uniche rispetto ad altre fasce d'età. Mentre gli adulti possono attingere a esperienze di vita ricche di alti e bassi, evitando così di cadere in una condizione di totale sfiducia, i giovani con depressione possono trovarsi immersi per la prima volta nell'oscurità totale.

Una singola settimana può sembrare un'eternità, e la possibilità di sentirsi meglio può apparire irraggiungibile. A differenza degli adulti, gli adolescenti potrebbero avere difficoltà a riflettere su periodi difficili precedenti e su cosa li abbia resi resilienti, dopo averli superati.

L'adolescenza è anche un periodo di rapido sviluppo cerebrale, specialmente nelle aree prefrontali cruciali per la presa di decisioni. Gli adolescenti, notoriamente impulsivi, sono più inclini a agire seguendo l'impeto del momento, aumentando così il rischio di comportamenti pericolosi. Purtroppo, il suicidio è tra le principali cause di morte per gli adolescenti, con tassi in aumento durante la pandemia, secondo quanto riscontrato da recenti ricerche.

Segnali di disperazione e depressione nei giovani possono includere commenti negativi su se stessi o sul loro futuro, il ritiro nella propria stanza, l'abbandono di attività amate, variazioni di peso e di sonno, e l'uso di sostanze. Tutti segnali preoccupanti che non devono essere sottovalutati dagli adulti.

Secondo gli esperti, i genitori, e gli adulti in generale, possono infondere speranza e portare un adolescente in difficoltà a vedere positivamente il suo futuro, seguendo alcune accortezze.

Anzitutto ascoltarlo, capire cosa sta passando. Gli adolescenti spesso si sentono dire cosa fare e vengono sovrastati da adulti che ritengono di "sapere meglio" di loro come affrontare e vivere le cose. L'ascolto empatico è fondamentale non solo nei giorni difficili ma, in generale, per far capire al giovane che le sue opinioni contano, evitando di respingerle o di svalutarle.

20240229 distress 2

Vanno poi incoraggiati i suoi interessi. La rinuncia alle attività che prima si amavano è tipica della depressione. Sostenere l'adolescente nel dedicarsi a passioni e interessi crea in lui speranza. Anche se tali interessi potrebbero non portare a risultati concreti, rappresentano tappe essenziali nella sua crescita. Quando un adolescente è depresso, può essere necessario incoraggiare attivamente il suo coinvolgimento, organizzando attività che solitamente desiderava fare e mostrando condivisione e  apprezzamento.

Positivo è anche il programmare attività e cose da raggiungere nel breve termine.

Gli adolescenti, infatti, sono orientati verso il breve termine; pertanto, organizzare piccole attività settimanali a cui guardare può avere un impatto psicologico significativo. Anche piccole cose, come un cinema insieme, un’escursione, la partecipazione a lezioni in un campo di interesse, possono fare la differenza.

Un adolescente ha bisogno di percepire la fiducia degli adulti. Sebbene la preoccupazione sia naturale, i ragazzi possono reagire in modo migliore alle sfide che devono affrontare, quando si esprime fiducia in loro. Così come quando sentono valorizzato il loro punto di vista. Coinvolgerli in decisioni pratiche riguardo la vita della famiglia, può contribuire a rafforzare la loro autostima.

Se un figlio adolescente mostra gravi segni di depressione, cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale è molto importante. La depressione è una condizione complessa, e avviare una terapia può essere fondamentale per la sopravvivenza di un adolescente che affronta una depressione significativa. In caso di pensieri suicidari, è imperativo ottenere immediatamente assistenza da un esperto.

Osservare un adolescente che fatica a trovare speranza può essere angosciante per i genitori e gli adulti in relazione con lui. Tuttavia, anche solo il desiderio di intervenire è un punto di partenza positivo, al quale deve seguire un impegno continuativo nella relazione, fatto di supporto e comprensione, per evitare che il giovane affondi in solitudine nel suo stato di malessere.


Accetto i Termini e condizioni