Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

La mancanza di flessibilità è uno dei tratti della personalità più dannosi che si possano avere: può far perdere opportunità, avere un impatto sulle amicizie e, soprattutto, causare grossi problemi nelle relazioni.

20210512 open 1

Le persone con una mentalità non flessibile non hanno capacità di seguire il flusso della comunicazione. Sono rigide nel modo in cui pensano che le cose dovrebbero essere fatte e spesso non sono in grado di cambiare atteggiamento quando le cose non vanno come vogliono. Questo diventa particolarmente problematico per le coppie una volta che hanno dei figli, situazione in cui rimanere flessibili nella relazione è importante per evitare conflitti e rotture. 

La flessibilità, sostengono gli psicologi, è uno degli attributi più vantaggiosi che un genitore può avere quando si tratta di crescere un figlio.

Invece di essere solo in bianco e nero, i genitori flessibili sono in grado di essere più reattivi nei confronti dei loro figli e di vedere le situazioni da diverse prospettive. Questa mentalità non solo fa sentire i ragazzi meglio supportati, ma consente ai genitori di sentirsi meno stressati quando le cose non vanno come previsto.

Per alcuni genitori, l'idea di essere flessibili e lasciare andare alcune cose va contro l'idea stessa di genitorialità. Credono che flessibilità equivalga a incoerenza e che i ragazzi che sono esposti a un approccio più rilassato potrebbero perdere attenzione all’essere disciplinati.

L'esercizio della flessibilità può ridimensionare i conflitti tra un figlio e un genitore e mantenere tranquillità in casa. I ragazzi maturano rapidamente ed è probabile che un giorno richiedano abilità genitoriali diverse da quelle che sarà necessario esercitare poco dopo.

La flessibilità è la capacità di vedere una situazione per quello che è, piuttosto che per quello che si vorrebbe, e accettare questa circostanza. È una scelta attiva che si deve fare, lasciandosi trasportare dalle proprie emozioni.

Il pensiero flessibile, spiega la psicologia, inizia con l'assunzione di un ruolo attivo nella capacità di dirigere la propria vita invece di essere trascinati dallo stimolo alla reazione. Altrimenti, si viene trascinati dagli eventi, senza sentirsi capaci di influenzare quello che accade.

Sviluppare una mentalità più flessibile, richiede di uscire da se stessi, ascoltare più attentamente, non rispondere immediatamente e così via.

Ascoltare più spesso il loro punto di vista

Durante qualsiasi disaccordo, si è tentati di voler sostenere a tutti i costi la propria opinione. Ma è invece importante ascoltare apertamente e almeno sentire quello che i figli hanno da dire. Anche se non cambia il punto del disaccordo, è importante convalidare i sentimenti dell'altro e almeno fargli sentire che viene ascoltato.

La flessibilità può aiutare i ragazzi a sentirsi ancora se stessi, nonostante debbano dar retta a un genitore. Riduce al minimo la paura che i giovani hanno quando sanno di aver fatto qualcosa di sbagliato e può renderli più propensi ad essere onesti con i loro genitori. 

20210512 open 6

Essere aperti a nuove idee

Per i genitori, spesso c'è più di un modo per affrontare le cose. La volontà di esaminare altre idee e altri percorsi è molto importante. Essere aperti a nuove capacità genitoriali e rendersi conto che si può anche commettere sbagli, le prime volte.

Essere un genitore flessibile richiede pratica e può portare alcune persone fuori dalla loro zona di comfort, ma può rafforzare la relazione tra un genitore e un figlio per gli anni a venire.

Rimandare la reazione

Se non si frena l’impulso a reagire immediatamente agli eventi e una propensione a lasciarsi travolgere dalle emozioni, allora non si sarà mai in grado di sviluppare una mentalità completamente flessibile. Rimanere fedeli a questa disposizione porta solo all’essere investiti dagli eventi piuttosto che prenderne il controllo.

Dall’avere consapevolezza del rapporto tra stimolo e reazione, inizia il pensiero flessibile e nasce il superamento di vecchi schemi di comportamento. Uno strumento fondamentale per aiutare a creare quella pausa tra stimolo e reazione è la riflessione.

Trovare il tempo per sedersi in silenzio per venti minuti per calmare i propri pensieri può sembrare un lusso per un genitore, ma può fare la differenza nel modo in cui si vedono le cose.

Smettere di vedere solo fallimenti e successi

Le persone che hanno una mentalità rigida tendono a vedere le situazioni come "buone" o "cattive", come un "fallimento" o come un "successo". E reagiscono di conseguenza. Tuttavia, non tutto è mai così in bianco e nero. I genitori con una mentalità flessibile considerano la vita come una serie di opportunità da cui imparare e cercano modi costruttivi per superare le difficoltà. In altre parole, hanno la capacità di vedere le cose in prospettiva.

Se si ripensa alle cose di cui si è più orgogliosi nella propria vita, si vedrà che molte sono iniziate come una situazione 'brutta' che si è riusciti a superare, diventando quello che si è ora.

Praticare l'accettazione

Come si reagisce quando qualcosa non va per il verso giusto? Molto spesso, le persone fissano determinate aspettative su come un evento, un incontro o uno scambio avverrà, ma la realtà è sempre diversa. Quando le aspettative non vengono soddisfatte, è normale che le persone si arrabbino o reagiscano male, trascinando tutti quelli attorno in una situazione negativa.

Adottare una mentalità flessibile significa “combattere” e scegliere di non lasciare che le cose ci influenzino quando non vanno come previsto. Può anche significare saper prendere con leggerezza qualcosa che va male.

Un atteggiamento di questo genere è il modo migliore per sostenere le importanti sfide della genitorialità e dell’educazione.


Accetto i Termini e condizioni