Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Gli anni della preadolescenza e della prima adolescenza, considerando che i ragazzi in questa fase ascoltano ancora di più i loro genitori piuttosto che i loro amici, rappresentano un'opportunità importante per impostare buone pratiche genitoriali, le quali daranno frutto nel corso dell'adolescenza.

20230126 pread 4

Il periodo adolescenziale può essere tra i più difficili per un genitore. Il padre e la madre sono abituati a essere un punto di riferimento, un’”autorità” per i figli e, all'improvviso, il loro ruolo viene minato dai figli, dai loro compagni, dai social media e da enormi cambiamenti che riguardano lo sviluppo.

Detto questo, da un punto di vista educativo la buona notizia, per chi ha figli che si avviano all’adolescenza, è che i ragazzi tra i dieci e dodici anni sono ancora maggiormente influenzati dai loro genitori piuttosto che dai loro amici.

Questo rende la preadolescenza il momento ideale per stabilire pratiche genitoriali che predisporranno la relazione con il ragazzo per quando entrerà nell’adolescenza.

In uno studio recente della Victoria University, pubblicato da Children & Society, sono state esaminati i punti di vista, i bisogni e i comportamenti di 2.600 genitori di giovani di Victoria.

Questo faceva parte di uno studio, condotto ogni tre anni e finanziato dal governo dello stato di Victoria, che mira a costruire una migliore comprensione della genitorialità oggi.

Una scoperta chiave è stata che i genitori di adolescenti hanno riferito di essere meno sicuri della propria genitorialità rispetto ai genitori di ragazzi più piccoli.

I genitori di adolescenti hanno anche riferito maggiori livelli di preoccupazione per il comportamento dei loro figli, incluso come gestire l'uso della tecnologia. I genitori di adolescenti avevano meno probabilità di utilizzare metodi disciplinari positivi che avevano utilizzato in precedenza, come lodi e premi per un buon comportamento.

Hanno anche affermato di ritenere che ci fosse meno sostegno per i genitori di figli adolescenti (rispetto a quelli più piccoli). Ciò può lasciare i genitori poco preparati a guidare il loro ragazzo attraverso i numerosi cambiamenti e lo sviluppo che avvengono durante l'adolescenza.

I cambiamenti fisici ed emotivi durante l'adolescenza sono ampiamente conosciuti e compresi. Ma i giovani in genere subiscono cambiamenti significativi anche negli anni prima del loro tredicesimo compleanno, che alcuni vedono come l’ingresso ufficiale nell’adolescenza. E questo può mettere in discussione il rapporto di un genitore con i propri figli.

Oltre all'inizio della pubertà, i preadolescenti possono trovarsi a dover gestire una crescita delle aspettative all'interno della famiglia, devono affrontare il passaggio alle superiori e il crescente utilizzo della tecnologia e dei social media.

Tra i dieci e i dodici anni, un ragazzo inizia a sviluppare nuovi comportamenti, atteggiamenti e preferenze, che possono mettere in discussione il modo in cui un genitore si è comportato in precedenza. Inizia a emergere un crescente interesse per i cambiamenti corporei e la sessualità. Così come le richieste di maggiori libertà di interagire con il mondo senza che i genitori siano presenti.

È più probabile che i genitori vedano un comportamento scorretto preadolescente come un atto deliberato piuttosto che solo un problema di sviluppo. Di conseguenza, è più probabile che i genitori reagiscano negativamente al loro preadolescente, piuttosto che cercare di capire perché si comporta così.

20230126 pread 4a

Negli anni preadolescenziali, i genitori possono apportare piccoli aggiustamenti al loro stile genitoriale per conservare ciò che funziona, ma anche riconoscere la nuova maturità del loro ragazzo.

L'attenzione positiva, le lodi e le ricompense per il buon comportamento funzioneranno comunque, ma devono essere adeguate all'età. Ciò potrebbe significare avere come ricompensa la possibilità di stare con un amico piuttosto che un gioco.

Anche le regole e i confini sono ancora importanti, ma forse possono essere stabiliti di più in collaborazione con il figlio, per creare fiducia e modelli per una comunicazione positiva che possa prolungarsi lungo il percorso adolescenziale.

Mantenere una comunicazione forte, aperta e bidirezionale con il proprio ragazzo è vitale. La capacità di dare l’esempio di una negoziazione fredda e di una gestione costruttiva dei conflitti sarà fondamentale per aiutare il proprio ragazzo e il futuro giovane adulto a fare lo stesso.

Meglio fare un respiro o contare mentalmente fino a cinque prima di reagire a qualcosa che non piace (qualcosa che il figlio ha detto o fatto), questo dà lo spazio per pensare a una risposta più costruttiva. Permette inoltre al ragazzo di fare una pausa e considerare l'impatto del suo comportamento o delle sue parole.

Rimanere in contatto e costruire la fiducia reciproca aiuterà entrambi a navigare nelle acque tormentate del bisogno di privacy del proprio figlio e del proprio bisogno di garanzia della sua sicurezza.

È bene assicurarsi di ritagliare del tempo nella propria giornata per sedersi e parlare. Sentire le sue valutazioni sulla giornata trascorsa, la sua opinione su cosa mangiare o cosa visitare durante il week end.

Queste conversazioni positive sono come dei risparmi: investimenti a cui si potrà attingere in seguito quando saranno necessari confronti più seri su cose più complicate come uscire con gli amici o la sessualità.

Il periodo preadolescenziale è spesso trascurato quando si tratta di genitorialità. Tuttavia, è un'occasione irrinunciabile per supportare meglio i genitori quando i loro figli stanno attraversando significativi cambiamenti di sviluppo, sottolineano gli esperti.

Se i genitori vengono aiutati a adattare il loro stile genitoriale e comunicativo, possono costruire un forte rapporto con i loro figli e crescere insieme a loro. Questo li aiuterà quindi ad affrontare e attraversare gli affascinanti, unici e importanti anni dell'adolescenza a venire.