Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

La tutela dei bambini e delle bambine testimoni di violenza intrafamiliare si legge in filigrana. Ha sede nella complessa rete che si attiva per contrastare la violenza di genere e coinvolge una pluralità di soggetti e interventi solo in parte disegnati tenendo in mente il benessere dei più piccoli.

20180528 Proteggere i bambini cop vol1 LIGHT20180528 Proteggere i bambini cop vol2

Proprio la tutela dei figli è al centro di “Proteggere i bambini dalla violenza assistita”, un progetto editoriale in due volumi di recentissima pubblicazione presso la casa editrice FrancoAngeli.

Il primo volume, dal sottotitolo “Riconoscere le vittime”, propone una lettura del fenomeno scientificamente fondata e il confronto con esperienze di supporto ai bambini in contesti ospedalieri, giudiziari, nei centri antiviolenza e nella scuola.

Piste di intervento che diventano possibili quando si è in grado di superare quegli stereotipi culturali neganti e difficili da sradicare che minimizzano la violenza sulle donne e soprattutto ne sminuiscono l’impatto sui bambini.

20180528 Proteggere i bambini cop vol1 LIGHT20180528 Proteggere i bambini cop vol2

Il secondo volume, dedicato agli “Interventi in rete”, approfondisce le diverse fasi della protezione dei figli grazie al contributo di assistenti sociali, psicologi, magistrati, avvocati che hanno maturato una ricca esperienza in questo settore e che, con chiarezza e realismo, e continui riferimenti alle storie delle persone incontrate nel loro lavoro, esprimono linee di indirizzo e opportunità, senza tacere difficoltà e contraddizioni.

I volumi “Proteggere i bambini dalla violenza assistita” sono curati da Elena Buccoliero e Gloria Soavi.

La prima, sociologa e counsellor, presta servizio dal 2008 come giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, coordina l’Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara e dirige la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati.

Gloria Soavi, psicologa psicoterapeuta specializzata nel trattamento del trauma di bambini e adolescenti vittime di maltrattamenti e abusi, ha lavorato per decenni presso l’Asl di Ferrara ed è Consulente Tecnico d’Ufficio. Da molti anni formatrice e supervisore sulle tematiche del maltrattamento, violenza assistita e abuso all’infanzia, è presidente Cismai dal 2014. 


I libri si possono acquistare qui: Vol.1 Vol.2

Elena Buccoliero
Sociologa e counsellor, è docente a contratto all’Università di Parma sulla violenza di genere e sulla gestione nonviolenta dei conflitti e svolge attività di formazione, ricerca, supervisione e sensibilizzazione su bullismo, violenza di genere e assistita, diritti delle persone minorenni. Dal 2008 al 2019 è stata giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna. Ha diretto la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati (2014-2021) e l’ufficio Diritti dei minori del Comune di Ferrara (2013-2020). Da molti anni aderisce al Movimento Nonviolento. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accetto i Termini e condizioni