Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

È cosa risaputa e scientificamente provata che lo stress può danneggiare la salute fisica, esiste però per i giovani la possibilità, adottando misure preventive di risposta, di evitare tali conseguenze negative, secondo quanto si evince da due nuovi studi di recente pubblicazione.

20230209 proat 1

"Il fatto che abbiamo due studi che sono arrivati agli stessi risultati sottolinea l'importanza del coping proattivo per i giovani adulti quando si tratta di gestire lo stress" afferma Shevaun Neupert, autore principale di un articolo sui due studi e professore di psicologia alla North Carolina State University.

"Questi risultati sono importanti per aiutarci a lavorare con le persone per costruire la resilienza, poiché il coping proattivo si riferisce ad abilità che possono essere insegnate. I risultati suggeriscono anche che i giovani adulti, in particolare, possono beneficiare in modo significativo di queste abilità".

Il coping proattivo è un termine generico per i comportamenti che consentono alle persone di evitare futuri fattori di stress o di prepararsi a rispondere a tali fattori di stress. Questi possono essere comportamentali, come risparmiare denaro per far fronte a spese impreviste, o cognitivi, come immaginare come affrontare potenziali problemi.

"Si può anche pensare al coping proattivo come un modo per aiutare le persone a continuare a impegnarsi verso i loro obiettivi, anche quando affrontano sfide e situazioni problematiche" afferma Neupert.

Il primo dei due studi si è focalizzato sulle abilità che hanno permesso alle persone di concentrarsi sui propri obiettivi quando affrontano i fattori di stress. Per questo studio, i ricercatori hanno coinvolto 223 persone: 107 giovani adulti (età 18-36) e 116 anziani (età 60-90). I partecipanti allo studio hanno completato un questionario iniziale incentrato sulla comprensione dei comportamenti di coping proattivi orientati agli obiettivi in ​​cui i partecipanti si sono impegnati. I partecipanti hanno quindi completato questionari giornalieri per i successivi otto giorni, registrando i fattori di stress che hanno sperimentato ogni giorno, nonché i loro sintomi di salute fisica.

20230209 proat 1a

"Abbiamo scoperto che i giovani adulti che si sono costantemente impegnati nel coping proattivo, come pensare a ciò di cui hanno bisogno per avere successo, hanno sperimentato meno sintomi negativi di salute fisica nei giorni stressanti. Tuttavia, non vi è stato alcun effetto positivo o negativo del coping proattivo per gli anziani".

Il secondo studio si è concentrato sugli sforzi volti a evitare o prevenire i fattori di stress. Per questo studio, i ricercatori hanno coinvolto 140 persone di età compresa tra 19 e 86 anni.

I partecipanti allo studio hanno completato un questionario di base progettato per identificare i loro comportamenti di coping proattivi per la prevenzione dello stress. Successivamente, i partecipanti allo studio hanno risposto a questionari giornalieri per 29 giorni consecutivi, riportando i loro fattori di stress quotidiani e la loro salute fisica.

Per questo studio, i ricercatori hanno scoperto che gli adulti di età compresa tra 19 e 36 anni che si sono impegnati nel coping proattivo hanno riportato un calo minimo o nullo della salute fisica nei giorni stressanti, rispetto agli adulti della stessa fascia di età che si erano impegnati in un coping meno proattivo. Tuttavia, come nel primo studio, il coping proattivo non ha avuto alcun effetto per gli anziani.

"Gli effetti in entrambi gli studi erano lineari, quindi più i giovani adulti sono coinvolti in un coping proattivo, migliore è la loro salute fisica nei giorni stressanti".

"Questi risultati suggeriscono che è di enorme valore l'insegnare ai giovani come impegnarsi in un coping proattivo, a partire dai giovani adulti in età universitaria, ma estendendosi fino alle persone che sono già in età adulta" conclude lo studioso.


Riferimento bibliografico

Shevaun D. Neupert, Emily L. Smith, Margaret L. Schriefer.
A Coordinated Analysis of Physical Reactivity to Daily Stressors: Age and Proactive Coping Matter.
Forecasting, 2022.

Accetto i Termini e condizioni