Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

La scuola nella distanza nasce dalla volontà di documentare il pensiero dei ragazzi e delle ragazze di Cremona circa la didattica a distanza e la scuola durante i mesi di quarantena. Gli audio che ascolterete sono frutto di interviste realizzate via WhatsApp nell’aprile 2020.

20200930 Scuola nella distanza 1

Il lavoro è stato realizzato dagli operatori dell’educativa territoriale delle cooperative Cosper e Nazareth di Cremona, coadiuvati da colleghi educatori che lavorano in altri servizi, sempre a contatto con adolescenti e giovani della città di Cremona.

I ragazzi e le ragazze intervistati sono in tutto 19 hanno un’età compresa fra i 13 e i 21 anni, il più giovane frequenta la III media, gli altri invece sono iscritti in diverse scuole superiori di Cremona (professionali - Enaip e CrForma; istituti tecnici – Einaudi, Ghisleri e Stanga; liceo scientifico). Vi sono anche le voci di chi è iscritto ad una scuola paritaria (Vida), di chi frequenta un corso serale professionalizzante (APC) e infine c’è la voce di un ragazzo cremonese da poco emigrato con la famiglia in Inghilterra.

Le domande rivolte agli adolescenti e ai giovani hanno avuto quale focus la didattica a distanza, le prospettive sull'apprendimento e il futuro della scuola. Quando abbiamo realizzato queste interviste non sapevamo quale potesse essere la rotta che la scuola avrebbe intrapreso.

Volutamente abbiamo tenuto queste voci a sedimentare un po'. 

Oggi, a due settimane dalla partenza ufficiale delle scuole, si stanno delineando alcune traiettorie. 

L'impressione è che il dibattito pubblico sull'argomento si sia arenato sui banchi e disciplinamento dei corpi  e che - nuovamente - siano stati rimossi forzosamente dalla prospettiva poietica le ragazze e i ragazzi.

L'idea di pubblicarle questo podcast a ridosso dell'inizio del nuovo anno scolastico ha la piccola ambizione di riportare al centro i desideri, le paure e le aspettative degli alunni.

20200930 Scuola nella distanza 2

(clicca sull'immagine per andare alla pagina del progetto)

 

Qui il precedente progetto "Tracce dalla quarantena" 

A cura di: Cooperativa Cosper e Cooperativa Nazareth

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca