Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Secondo uno studio realizzato da ricercatori delle università di Cambridge e Oxford, un giovane su tre afferma che la sua salute mentale e il suo benessere sono migliorati durante le misure di lockdown e limitazione imposte dalla pandemia. I potenziali fattori positivi che hanno contribuito a questa sensazione sono stati il sentirsi meno soli, l’evitare il bullismo, il dormire di più e il fare esercizio.

20220301 peace 4

Mentre la pandemia imperversava e metteva in difficoltà tutto il mondo, molti Paesi hanno imposto rigide misure di lockdown, con la chiusura di luoghi di lavoro e attività commerciali e le persone sono state costrette a rimanere a casa. Le misure includevano anche la chiusura delle scuole, con eccezioni per i giovani i cui genitori erano classificati come lavoratori essenziali e quelli considerati "vulnerabili", ad esempio i ragazzi affidati ai servizi sociali e quelli in famiglie o situazioni sociali ritenute preoccupanti dalle scuole.

Diversi studi hanno riportato che il lockdown ha avuto un impatto negativo sulla salute mentale e sul benessere dei giovani, ma questo effetto non è stato verificato in modo uniforme, una serie di ricerche suggeriscono che alcuni giovani potrebbero aver beneficiato delle limitazioni.

Emma Soneson, una studentessa di dottorato presso il Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Cambridge, ha dichiarato: "La narrativa comune secondo cui la pandemia ha avuto effetti estremamente negativi sulla vita di adolescenti e giovani potrebbe non raccontare tutto quello che è accaduto, sembra infatti che un numero considerevole di preadolescenti e giovani possa aver sperimentato quello che ritenevano fosse un miglioramento del benessere durante il primo lockdown nazionale del 2020.

"Dopo aver sentito dai pazienti nella nostra attività clinica e in modo informale da diversi genitori e giovani che ritenevano che il lockdown fosse benefico per la salute mentale loro o del loro ragazzo, abbiamo deciso di analizzare e verificare queste indicazioni".

La dottoressa Soneson e i suoi colleghi hanno esplorato questa questione utilizzando l'OxWell Student Survey, un ampio sondaggio scolastico su studenti di età compresa tra gli otto e i 18 anni che vivono in Inghilterra. Più di 17.000 studenti hanno preso parte al sondaggio di giugno/luglio 2020, durante la coda del primo lockdown nazionale, rispondendo a domande sulle loro esperienze, tra le altre, in riferimento a pandemia, scuola, vita domestica e relazioni. I risultati della loro ricerca sono stati pubblicati su European Child and Adolescent Psychiatry.

Il gruppo di ricerca ha scoperto che uno studente su tre pensava che il proprio benessere mentale fosse migliorato durante il primo lockdown. Infatti, un numero pressoché identico di studenti rientrava in ciascuna delle tre categorie: il loro benessere mentale era migliorato; non c'era stato alcun cambiamento; oppure avevano sperimentato un peggioramento del loro benessere.

La percentuale più alta di studenti che ha segnalato un miglioramento del benessere mentale era tra coloro che andavano a scuola tutti i giorni (39%) e la maggior parte dei giorni (35%), mentre la percentuale più alta di studenti che ha riferito di un benessere peggiore erano quelli che l'hanno frequentata solo una o due volte (39%).

Gli studenti che sentivano di aver goduto di un migliore benessere durante il lockdown erano più propensi dei loro coetanei a riferire esperienze di limitazioni positive relativamente a scuola, casa, relazioni e stile di vita.

20220301 peace 4a

Ad esempio, rispetto ai loro coetanei, una percentuale maggiore di studenti che riferiscono un migliore benessere ha parlato anche di diminuzione del bullismo, di migliori relazioni con amici e familiari, di una minore solitudine, di una migliore gestione dei compiti scolastici, più sonno e più esercizio durante il lockdown rispetto a quanto non avvenisse prima.

Il professor Peter Jones, anche lui del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Cambridge, ha dichiarato: "Quello che abbiamo osservato è stato quel complesso mix di fattori che influenzano la salute mentale e il benessere di un ragazzo, per vedere come fossero stati impattati dal lockdown. Questi vanno dalla loro salute mentale prima della pandemia ai loro rapporti con le famiglie e i coetanei e i loro atteggiamenti nei confronti della scuola".

Mentre studi precedenti hanno riferito che i giovani si preoccupano dell'impatto del lockdown sulle amicizie, quasi la metà di coloro che hanno parlato di un miglioramento del benessere mentale in questo nuovo studio ha riferito di sentirsi meno escluso e solo e di avere relazioni migliori con amici e familiari. In parte, ciò può essere dovuto al fatto che l'accesso a forme digitali di interazione sociale può mitigare gli effetti negativi della riduzione dei contatti faccia a faccia. Con molti genitori a casa, c'era anche la condizione potenziale per migliorare le relazioni familiari.

Un aspetto specifico delle relazioni tra pari che è cambiato durante la pandemia è stato il bullismo. I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle giovani vittime di bullismo nell'ultimo anno ha riferito che il bullismo si era ridotto. La percentuale che ha riferito di essere stata meno vittima di bullismo rispetto a prima del lockdown è stata maggiore per coloro che hanno segnalato un miglioramento del benessere (92%) rispetto a coloro che non hanno segnalato alcun cambiamento (83%) o peggioramento del proprio benessere (81%).

Per circa la metà dei giovani che hanno segnalato un miglioramento del benessere mentale, il lockdown è stato associato a miglioramenti del sonno e dell'esercizio fisico, ad esempio, il 49% di coloro che hanno segnalato un miglioramento del benessere mentale ha riferito di dormire di più, rispetto al 30% di coloro che non hanno riportato alcun cambiamento e il 19% di coloro che hanno parlato di peggioramento.

Anche le relazioni familiari hanno chiaramente giocato un ruolo: la percentuale di studenti che ha riferito di andare più d'accordo con i membri della famiglia rispetto a quanto non avveniva prima del lockdown, è stata più alta per il gruppo che ha segnalato un miglioramento del benessere mentale (53%) rispetto ai gruppi che non hanno segnalato alcun cambiamento (26 %) o peggioramento (21%); risultati simili per l’andare d'accordo con gli amici (41%, 26% e 27% rispettivamente).

La professoressa Mina Fazel del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Oxford spiega: "Sebbene la pandemia abbia indubbiamente avuto conseguenze negative per molti, è importante tenere presente che non è così per tutti i preadolescenti e i giovani. Siamo interessati, come studiosi, a capire cosa possiamo apprendere da questo gruppo di giovani e determinare se alcuni dei cambiamenti possono essere sostenuti al fine di promuovere una migliore salute mentale e benessere proseguendo anche in una situazione normale”.

Alcuni dei fattori legati alla scuola che possono aver influenzato il modo in cui un giovane ha risposto al lockdown includono: le maggiori opportunità di un insegnamento flessibile e personalizzato che ha incoraggiato diversi stili di apprendimento; classi più piccole e maggiore attenzione da parte degli insegnanti per coloro che frequentano la scuola; e tempi di risveglio più tardivi e maggiore libertà durante la giornata scolastica”.


I materiali della ricerca sono disponibili sul sito della University of Cambridge.
Riferimento bibliografico:
Emma Soneson et alii.
Happier during lockdown: a descriptive analysis of self-reported
wellbeing in 17,000 UK school students during Covid-19 lockdown
.
European Child & Adolescent Psychiatry, 2022.

Accetto i Termini e condizioni