Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

In uno studio di recente pubblicazione, i ricercatori hanno scoperto fattori chiave di salute mentale nei giovani adolescenti che possono contribuire a una migliore salute cardiometabolica da adulti.

20230119 esteem 1

Gli studiosi affermano che il possesso di risorse positive per la salute mentale nell'adolescenza può anche aiutare a ridurre l'impatto negativo delle disuguaglianze di cure sanitarie tra le persone.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the American Heart Association.

La salute cardiometabolica si riferisce a uno spettro di condizioni, tra cui insulino-resistenza, diabete e malattie cardiovascolari.

Per condurre la ricerca, gli scienziati hanno utilizzato i dati del National Longitudinal Study of Adolescent Health. Questo studio ha coinvolto 3.478 studenti delle scuole superiori statunitensi nel 1994 e li ha seguiti per più di 20 anni. Tra i partecipanti, il 49% erano donne, il 67% erano bianchi, il 15% erano neri, l'11% erano latini e il 6% erano nativi americani, asiatici o non specificati.


risorse chiave per la salute mentale:
felicità, autostima, ottimismo, sentirsi amati e senso di appartenenza


Al momento dell'iscrizione, i ricercatori hanno intervistato gli studenti e identificato cinque risorse chiave per la salute mentale legate a una migliore salute cardiometabolica. Questi includono felicità, autostima, ottimismo, sentirsi amati e senso di appartenenza.

Il sondaggio ha rilevato che il 55% dei giovani aveva da zero a uno di questi fattori per la salute mentale positivo, il 29% ne aveva da due a tre e il 16% ne aveva da quattro a cinque.

Quindi gli scienziati hanno raccolto i dati sulla salute e sul benessere dello studente nel corso degli anni, con gli ultimi dati raccolti nel 2018.

I ricercatori hanno anche esaminato le misure sanitarie per sette fattori di rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche. Queste misurazioni includevano livelli di colesterolo, letture della pressione sanguigna, livelli di zucchero nel sangue e marcatori infiammatori.

20230119 esteem 1a

Gli scienziati hanno scoperto che quando gli studenti sono diventati giovani adulti, solo il 12% ha mantenuto la propria salute cardiometabolica. Inoltre, invecchiando, i partecipanti neri o latini avevano meno probabilità di mantenere la salute cardiometabolica rispetto agli studenti bianchi.

I partecipanti con quattro o cinque risorse per la salute mentale avevano il 69% in più di probabilità di sperimentare una buona salute cardiometabolica da giovani adulti.

Il gruppo di ricerca ha anche scoperto che ogni ulteriore risorsa per la salute mentale ha comportato una probabilità maggiore del 12% di una buona salute cardiometabolica.

Nel complesso, la felicità, l'autostima, l'ottimismo, il sentirsi amati e il senso di appartenenza hanno conferito effetti protettivi a tutti i gruppi razziali ed etnici. Tuttavia, gli adolescenti neri hanno visto il vantaggio più protettivo delle risorse mentali positive.


la promozione di risorse positive per la salute mentale nei giovani
può aiutare a proteggere dalle malattie


Inoltre, gli scienziati hanno trovato prove che le risorse positive per la salute mentale possono aiutare a compensare le disparità di salute cardiometabolica a livello generale e su base etnica. Nonostante ciò, le persone di colore avevano meno probabilità di continuare ad avere un profilo cardiometabolico sano con l'età.

Gli autori dello studio suggeriscono che la promozione di risorse positive per la salute mentale nei giovani può aiutare a proteggere dalle malattie cardiovascolari in età adulta. Possedere queste risorse durante l'adolescenza può aiutare, anche, a ridurre l'impatto negativo delle disuguaglianze nelle cure sanitarie.

“Abbiamo bisogno di più studi su larga scala per monitorare questi e altri fattori positivi di salute mentale a partire dall'infanzia per capire come queste risorse possono influenzare la salute e la malattia nel corso della vita. Queste informazioni possono aiutarci a identificare nuovi modi per migliorare la salute e ridurre le disparità " concludono gli studiosi.


Accetto i Termini e condizioni